CANOPI 2015

canopi
Trentino DOC Chardonnay

Ha un bel colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli.
Il profumo è molto variegato ed ampio. Si avvertono numerosi sentori di frutta, dapprima la mela golden, poi la frutta tropicale ananas e pompelmo uniti ad una nota di lievito e di vaniglia. Al gusto risulta un vino franco, secco, saporito e complesso, caratterizzato da una piacevole freschezza.
Ha un’invitante persistenza aromatica, ed una struttura sostenuta.

ORIGINE NOME CANOPI: lo Chardonnay è stato chiamato con il nome Canopi (dal tedesco Knappe=minatore), con lo scopo di ricordare le antiche origini dell’abitato di Faedo come importante centro minerario.
L’attività mineraria di Faedo inizia fin dai tempi dei Romani e viene abbandonata nel 1600 d.C.. Nella zona dei Canopi, a testimonianza di questa antica attività non rimangono che piccoli crateri disseminati ovunque nei prati e boschi.

UVE: 100% Chardonnay
DATA VENDEMMIA: settembre 2015
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: pergola semplice concatenata a doppio traverso con 5000 piante/ha, concatenata a doppio traverso con 5000 piante/ha.

DATI ANALITICI DELL’UVA
zuccheri: 225,00 g/l
acidità totale: 7 g/l
pH: 3,30

VINIFICAZIONE: Il 75% della massa ha seguito una fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura di 18-20°C e una maturazione per 5 mesi sui propri lieviti. Mentre il 25% ha seguito una fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere francese a temperatura controllata di 19°C per un periodo di sei mesi.

IMBOTTIGLIAMENTO: maggio 2016

DATI ANALITICI ALL’IMBOTTIGLIAMENTO

alcool: 13,5 % vol
acidità totale: 5,00 g/l
acidità volatile: 0,28 g/l
pH : 3,34

pdflogo

 
scarica la scheda tecnica