Il terroir

Faedo è adagiato nella parte medio alta di un conoide di origine glaciale tra la valle dell’Adige e la valle di Cembra in Trentino. Il conoide esposto prevalentemente a ovest, s’innalza dal fondovalle (210m. s.l.m.) sino a 700 m. con un pendio relativamente dolce e costante.

Su questo conoide sono state salvaguardate nel loro stato e uso originario le zone impervie e boschive che fanno da cornice naturale al vigneto. La parte attualmente investita a vigneto ammonta a circa 160 ettari.
L’area viticola di Faedo evidenzia tre tipologie di suoli.
La prima, denominata serie Faedo, è più frequente nella parte mediano basale e si caratterizza per suoli moderatamente profondi, calcarei, a tessitura franco-sabbiosa con scheletro frequente negli orizzonti di superficie ed abbondante oltre i 40 cm. di profondità.
La seconda tipologia di suolo, la serie Palai, si trova nella parte medio alta del conoide e comprende i suoli meno profondi ed evoluti che si originano da detriti misti a prevalenza di dolomie, la tessitura è sabbioso-franca e notevole risulta la quantità di scheletro presente anche in superficie.
La terza serie, denominata Coster, presenta suoli moderatamente profondi, calcarei, ben strutturati, a tessitura franca o franco sabbiosa, con scheletro frequente in superficie.
Il pH, la capacità di scambio cationico e il contenuto di calcare attivo e totale non differiscono in maniera sostanziale nei quattro suoli. Tutti i terreni di Faedo sono a reazione neutra, poiché il pH è compreso tra 6.8 e 7.3, o subalcalina quando il pH è compreso tra 7.4 e 8.0.
Il clima di Faedo può essere considerato di tipo intermedio di transizione tra quello prealpino e quello continentale subalpino pur avvicinandosi maggiormente a quest’ultimo. Esso presenta la scansione stagionale tipica delle zone di montagna con una breve estate calda ed un inverno abbastanza lungo e rigido. La temperatura media annuale è di 9°C, il mese più freddo è gennaio (T° media –1°C), mentre quello più caldo risulta luglio (T° media 21°C). La piovosità media annua varia da 900 a 1200 mm, con precipitazioni più frequenti nel periodo primaverile ed autunnale.